home
 
 
 

Accademia Olimpica
Largo Goethe, 3
Vicenza, 36100 Italia

Telefono: +39 0444324376
Fax: +39 0444321875

   
             
   
    Accademia     Pubblicazioni      Contatti  
    Accademici     Statuto      punto«Odeo Olimpico»  
    Istituzioni     Attività      
    Concorsi     Biblioteca      punto«L'Accademia Olimpica»  
    Struttura     News      
Villa Valmarana Morosini
 
 

Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina fu progettata nella prima metà del XVIII secolo dall’architetto Francesco Muttoni su commissione del conte Benedetto Valmarana ed iniziò ad essere costruita a partire dal 1724.

Secondo uno schema abbastanza comune nelle ville venete, la costruzione è articolata in un corpo centrale con l’ampia facciata scandita in ordini architettonici che prospetta sul vasto giardino (mentre presenta al paese il fronte posteriore), e due ali più basse. Il complesso era completato da barchesse ad emiciclo, una sola delle quali sopravvive, quella di sinistra, realizzata in ordine tuscanico a lesene fasciate. L’interno presenta un bel salone al piano nobile, riccamente decorato da affreschi attribuiti a Costantino Pasqualotto (attivo dal 1704 al 1735) e notevoli sono anche le scuderie con corsie divise da colonne corinzie.

Il signorile edificio è stato adattata in tempi recenti a sede della fondazione CUOA, una scuola di manegment che opera a livello internazionale. Sorta nel 1957 come scuola di formazione post universitaria, si è costituita successivamente, nel 1970,in consorzio universitario e ora, divenuta fondazione, costituisce uno dei più attivi centri europei di studio sulla gestione manageriale dell’impresa, sintesi di esperienze culturali e sperimentazioni imprenditoriali.

 

 
   

 

 

by ASHMULTIMEDIA srl accademiaolimpica.it © 2009